top of page
Illustratori e illustratrici

Ericavale Morello

Ericavale Morello nasce nel 1983 a Torino, dove vive e lavora. Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino ottiene un Dottorato di ricerca in Portogallo sul disegno a mano libera in relazione alla progettazione architettonica. Insegna Arte e immagine alla scuola secondaria di I grado. Nel 2021 ha pubblicato, con i testi di Francesca Tancini, Storie di illustrastorie. Nel 2023 esce Vendesi casa d'artista, Camelozampa editore, grande successo editoriale: ristampato dopo pochi mesi dall'uscita, ha vinto il Premio Soligatto 2024, ha vinto il secondo premio al Premio Malerba per l'albo illustrato ed è arrivato finalista al Premio Andersen 2024 Vendesi casa d'artista è un progetto editoriale nato tramite la mediazione di Angela Catrani.

0.jpg

Nicoletta Costa

Nicoletta Costa è nata a Trieste dove vive e lavora. Si è laureata in Architettura a Venezia nel 1978 e ha iniziato a lavorare come autrice di libri per bambini, alcuni anni dopo. È stata definita uno dei più grandi interpreti del "pianeta infanzia" perché ha saputo conservare l'infanzia dentro di sé e vedere il mondo con gli occhi di un bambino.  Quel mondo che dal 1980 continua a raccontare con parole e immagini in centinaia di storie: più di 500 libri, che ci fanno scoprire come pensano, come agiscono e come si comportano i bambini.  Sono nati così i suoi personaggi: la luna Giovanna, il signor Aquilone, Margherita la maestra dormigliona, Teodora la strega , la nuvola Olga cui scappa di fare la pioggia, e infine Giulio coniglio, protagonisti di tante micro situazioni narrative che stimolano nei bambini la fiducia in se stessi e nella vita.  Quello di Nicoletta Costa è un universo narrativo e iconico che vive nella dimensione dell'animismo, dell'antropomorfismo e del realismo magico sotto il segno del gatto, onnipresente "nume tutelare" della poetica dell'autrice e simbolo dell'immaginario infantile, ma è anche un preciso percorso pedagogico e didattico che si sviluppa in divertenti alfabetieri illustrati. ​ L'Agenzia In altre parole gestisce i progetti nuovi di Nicoletta Costa.

Chiara foto ufficiale.jpeg

Chiara Raineri

Chiara Raineri si è laureata in scenografia all’Accademia nazionale di Brera e specializzata alla Scuola internazionale di illustrazione a Sarmede e alla Scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Insegna illustrazione all’Istituto Design Palladio a Verona ed è un’artista del progetto "Disegnare il Futuro" finanziato dalla Fondazione San Zeno. Le sue illustrazioni sono state selezionate al concorso “Il bambino spettatore” promosso dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2019 e 2020. Nel 2019 è tra gli illustratori del libro Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori, Einaudi ragazzi. Nel 2021 pubblica Un po’ più che amici, Bacchilega Junior, di cui è autrice e illustratrice. Nel 2022 esce per Camelozampa Piccola Pantera, che nel 2023 vince il Premio Nati per Leggere. Nel 2024 esce, sempre per Camelozampa, Pensa se. ​ Piccola Pantera è un progetto editoriale nato tramite la mediazione di Angela Catrani Pensa se è un progetto editoriale nato tramite la mediazione di Angela Catrani per C.atWork Agency.

Foto ritratto 2024 - Gianni Puri 02 HR.jpg

Gianni Puri

Gianni Puri è un illustratore, architetto e musicista. Lavora come illustratore in vari settori (editoriale, prodotto, infanzia, musicale…) e tiene laboratori creativi di illustrazione per tutte le età. Co-fondatore dello studio di progettazione architettonica e design “La Macchina Studio” in cui l’illustrazione diventa un vero e proprio strumento progettuale. Lavora in tecnica mista (analogico e digitale su una base di collage) giocando con accostamenti e piccoli contrasti che creano equilibrio e tensione in un continuo dialogo tra realtà e finzione. Le sue illustrazioni per bambini sembrano guardare al mondo adulto e viceversa. Il suo linguaggio è caratterizzato da colori tenui, forme semplici, texture naturali e atmosfere che richiamano l’eutimia, un profondo equilibrio e serenità interiore.

IMG_20200206_103744.jpg

Evelise Obinu

Nata a Cagliari. Illustratrice e atelierista esperta in processi laboratoriali e formazione rivolti a tutte le di età con particolare attenzione alla fascia 0-3 anni. Lavora come bibliotecaria. Si occupa di processi creativi e artistici all'interno di progetti multidisciplinare rivolti alla salute mentale. Negli anni ha sviluppato un approccio ad orientamento sistemico che integra l'arte, l'illustrazione e la promozione della lettura. Il suo stile nasce così da un percorso circolare in cui l'attività atelieristica risulta spunto per una sperimentazione tecnica sull'illustrazione come spazio di comunicazione e relazione.  Nel 2022 pubblica Il gattolaio, con testo di Stella Nosella, per Terre di Mezzo editore (con la mediazione di Angela Catrani per l'Agenzia Letteraria Rottermaier). Nel 2024 esce La scomparsa di Maresciallo. Le indagini di Italo, con testo di Beniamino Sidoti, L'Albero delle matite edizioni (con la mediazione di Angela Catrani per C.atWork Agency).

WhatsApp Image 2024-07-01 at 12.19.02.jpeg

Corinne Zanette

Nata a Vittorio Veneto nel 1984, si è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha poi frequentato i corsi della Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede. È autrice e illustratrice di albi illustrati pubblicati in Italia e all'estero con diverse case editrici: Camelozampa, Digressioni, La Joie de lire, Les éditions Motus, Les petites bulles éditions. Nel 2023 esce il festoso silent book Orsi in salita per Camelozampa e Où est passé le numéro 22? per la casa editrice francese Editions Motus. Nel 2024 esce per Nomos Dottori, trichechi e rotelle, con il testo di Biagio Bagini. Dal 2021 cura, insieme a Cinzia Agrizzi, la rubrica illustrata Taccuini rampicanti per il magazine di cultura “Digressioni”. Le piace creare immagini ricche di dettagli e giocare a costruire situazioni, intrecci, relazioni nello spazio del foglio.

Foto di Monica Parussolo.jpg

Monica Parussolo

Monica Parussolo è artista, illustratrice e insegnante d’arte. Si forma in Pedagogia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia, segue i corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e frequenta i corsi abilitanti in didattica laboratoriale della Scuola Del Fare di Castelfranco Veneto. Ha pubblicato in Italia e all’estero. Nel 2021 una sua opera è stata selezionata per l’Annual di Autori di Immagini delle eccellenze degli illustratori italiani. Nel 2022 viene esposto il suo lavoro alla Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede sez. scuola. Si occupa come Art director di una collana editoriale di albi illustrati per la casa editrice Simebooks. Collabora con istituzioni ed enti pubblici per la promozione di eventi culturali. Da diversi anni alterna l’attività di illustratrice e pittrice al lavoro di atelierista e formatrice artistica progettando percorsi e laboratori d’arte sperimentale ed esplorazioni artistiche in Natura dedicati a bambini, ragazzi e adulti. ​ Illustratrice a progetto per In altre parole Agenzia

Tonka Uzu - Sarah Dawson Photography.jpg

Tonka Uzu

Tonka Uzu è cresciuta a Sofia, Bulgaria. Le piace da sempre osservare e disegnare le persone e gli animali, specialmente i bambini. Ha conseguito la laurea in Dams Arte all’Università di Bologna e il Master di illustrazione di libri per l’infanzia alla rinomata Cambridge School of Art.  Per i più piccoli ha scritto e illustrato Olga e Olaf, 2014, Bacchilega (menzione speciale alla Macmillan Prize 2011) e Olga e Olaf in spiaggia, Bacchilega 2019 (finalista al premio Nati per Leggere in 2020, fascia 6-18 mesi) e Peggy fa giardinaggio, 2024, Camelozampa (finalista al premio Nati per Leggere in 2024, fascia 18-36 mesi).  Angela Catrani ha svolto il ruolo di editor nella serie di Olga e Olaf e di agente in quella di Peggy. Come illustratrice Tonka ha lavorato su I love you Lots, lots, lots, scritto da Liza Charlesworth, 2019, Daekyo/Scholastic Asia, Finding Your Story in collaborazione con Imogen Alexander per Kettle’s Yard House and Gallery, ed Elki is Not My Dog, 2023, Scallywag Press, scritto da Elena Arevalo Melville e ispirato a un episodio dell'infanzia di Tonka.  I suoi lavori sono stati parte di importanti mostre internazionali quali la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna nel 2011, "Il Bambino Spettatore" (2019, 2020 e la mostra finale del 2023), "Illustrating Life IV" nel 2019 a Beijing e CICLA nel 2020 e 2023 a Shanghai. Tonka è appassionata di storie e di educazione alla creatività e collabora con varie organizzazioni, festival, musei, biblioteche e scuole. ​​ ​Illustratrice a progetto per In altre parole Agenzia

Ludovica_Sodano.jpg

Ludovica Sodano

Ludovica Sodano nasce a Riva del Garda nel 1997. Studia grafica pubblicitaria al Liceo Artistico di Rovereto e successivamente si trasferisce a Bologna per frequentare il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti. Conclude il suo percorso formativo laureandosi al biennio di specializzazione di Illustrazione per l’editoria alla medesima Accademia. Lavora come illustratrice nell’ambito del sociale, collaborando con diverse associazioni e artisti. Dal 2021 è l’illustratrice per l’agenzia di grafica e comunicazione di Milano Cat, Chicks & Buddies, creando il Character design rappresentativo dell’agenzia. Nel 2022 le sue illustrazioni superano la prima selezione per la mostra della Bologna Children’s Book fair; nel 2024 viene selezionata per la mostra del concorso internazionale Notte di Fiaba. Dal 2022 è l’illustratrice delle copertine per le favole del podcast Favole nel Traffico, di Lorenzo Stivani. Le piace molto sperimentare, lavorando talvolta anche a piccole animazioni, ma esprime il meglio dei suoi pensieri attraverso i pastelli colorati e i colori a gouache.

green_high.jpg

Stella Mongodi

Stella Maris Mongodi è nata in Italia, dove ha conseguito la laurea in Drammaturgia Antica. Parallelamente ha coltivato la sua passione per l'arte e l'illustrazione, formandosi sotto la guida di maestri come Alessandra Cimatoribus, Anna Castagnoli, Carll Cneut e Stefano Moroni. Dopo aver sperimentato varie tecniche tradizionali come oli, acrilici e acquerelli, ha trovato la sua dimensione nell'illustrazione digitale, mantenendo però un forte legame con i media tradizionali. Le sue immagini, caratterizzate da una precisa palette e da un’atmosfera sognante e giocosa, rispecchiano il suo spirito fatato. Da qualche anno Stella vive nelle magiche terre scozzesi, dove ha messo radici e trovato affinità con la natura e il mondo fiabesco che ispira le sue opere. Oltre a creare illustrazioni, ama esplorare il suo lato più spensierato: sfreccia sui pattini a rotelle, cuce abitistravaganti e comunica con la Morte Nera attraverso il suo walkie-talkie di Darth Vader. Tra i suoi amici del mondo reale ci sono gufi, topolini e, di tanto in tanto, uno scoiattolo. L’universo creativo di Stella è intriso di magia e immaginazione, un mondo in cui bambini e creature fatate possono incontrarsi e vivere avventure straordinarie.

dzierzawska_2022_1.jpg

Zosia Dzierżawska

Zosia Dzierżawska è una illustratrice e fumettista di Varsavia e co-fondatrice di Studio Armadillo a Milano. Collabora con editori italiani, polacchi, francesi e americani, lavorando su albi illustrati, fumetti e illustrazioni editoriali. I suoi lavori sono stati selezionati più volte sia a Bologna Illustrators' Exhibition che alla Society of Illustrators a New York. "Eileen Gray", il suo fumetto creato per la casa editrice inglese Nobrow insieme a Charlotte Malterre-Barthes, e' stato pubblicato in Inghilterra, Spagna, Polonia e nei Stati Uniti.

Michela Eccli.png

Michela Eccli

Michela Eccli, artista multidisciplinare elabora le sue immagini tra fotografia, pittura ed illustrazione mettendo al servizio della comunicazione linguaggi e tecniche diversificate. Vive in Italia insegnando l’arte della fotografia. Da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, i suoi libri illustrati sono stati pubblicati in Italia e in Francia.

bottom of page