Tonka Uzu
Tonka Uzu è cresciuta a Sofia, Bulgaria. Le piace da sempre osservare e disegnare le persone e gli animali, specialmente i bambini. Ha conseguito la laurea in Dams Arte all’Università di Bologna e il Master di illustrazione di libri per l’infanzia alla rinomata Cambridge School of Art.
Per i più piccoli ha scritto e illustrato Olga e Olaf, 2014, Bacchilega (menzione speciale alla Macmillan Prize 2011) e Olga e Olaf in spiaggia, Bacchilega 2019 (finalista al premio Nati per Leggere in 2020, fascia 6-18 mesi) e Peggy fa giardinaggio, 2024, Camelozampa (finalista al premio Nati per Leggere in 2024, fascia 18-36 mesi).
Angela Catrani ha svolto il ruolo di editor nella serie di Olga e Olaf e di agente in quella di Peggy.
Come illustratrice Tonka ha lavorato su I love you Lots, lots, lots, scritto da Liza Charlesworth, 2019, Daekyo/Scholastic Asia, Finding Your Story in collaborazione con Imogen Alexander per Kettle’s Yard House and Gallery, ed Elki is Not My Dog, 2023, Scallywag Press, scritto da Elena Arevalo Melville e ispirato a un episodio dell'infanzia di Tonka.
I suoi lavori sono stati parte di importanti mostre internazionali quali la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna nel 2011, "Il Bambino Spettatore" (2019, 2020 e la mostra finale del 2023), "Illustrating Life IV" nel 2019 a Beijing e CICLA nel 2020 e 2023 a Shanghai.
Tonka è appassionata di storie e di educazione alla creatività e collabora con varie organizzazioni, festival, musei, biblioteche e scuole.
Illustratrice a progetto per In altre parole Agenzia
Peggy fa giardinaggio e Peggy fa una passeggiata sono progetti editoriali nati tramite la mediazione di Angela Catrani