Marco Dazzani
Marco Dazzani è uno scrittore specializzato in narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, con collaborazioni che spaziano da gruppi editoriali come Mondadori, Rusconi e Raffaello, a case editrici indipendenti.
I suoi lavori spesso affrontano temi di interesse scolastico e sociale, rendendoli adatti a laboratori e progetti educativi, per questo ha incontrato migliaia di studenti nelle scuole italiane, dove organizza incontri con l'Autore e laboratori sui temi dei suoi libri, stimolando creatività e riflessione critica.
Dal 2021 è vicepresidente di ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi), dove lavora per promuovere la lettura, realizza convegni e incontri in fiere di settore, mantiene le relazioni con le altre associazioni della filiera del libro e con le associazioni di scrittori per l’infanzia dei paesi esteri oltre a seguire questioni legislative legate all'intelligenza artificiale.
Laureato in Scienze Motorie e attualmente studente del DAMS, ha approfondito lo storytelling con percorsi specializzati presso Bottega Finzioni e la Scuola Holden, dove ha acquisito competenze avanzate in scrittura trans-mediale.
Ha vinto premi in concorsi come PRO FORMAT della SIAE e PROFESSIONE AUTORE indetto dagli autori di Striscia la Notizia, ha ricevuto menzioni in vari concorsi letterari e il premio Giovanni Arpino.