Martina Folena

Educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia, diplomata in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Si occupa di laboratori di teatro, lettura animata e scrittura creativa con bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni.
Esperta di folklore e fiabe popolari, dal 2017 va in scena in tutta Italia con performance di narrazione tradizionale in cui incontra tantissimi bambini.
È stata protagonista del programma televisivo “La Cantastorie” su Tv2000 dal 2020 al 2023, e ha condotto il podcast della casa editrice Babalibri per due stagioni.
Collabora con case editrici per l’infanzia per la realizzazione di letture animate e laboratori al fine di promuovere il catalogo.
Ha realizzato il progetto didattico Kidsville per JA Italia, firmando soggetto e scrittura di tutte le nove storie che lo compongono, oltre ai video e alle audiostorie.
Ha pubblicato L’Almanacco delle Stagioni (MIMebù 2023), Valdombra. Il respiro del Mirabile Criptide (MIMebù 2021, Finalista Premio Letterario Battello a Vapore 2019), Valdombra. Le luci di Montebuio (MIMebù, 2022), La straordinaria metamorfosi del maestro Zorba (Edizioni corsare, 2021).