top of page
Immagine del redattoreAngela Catrani

I nostri corsi di scrittura e di editing

Insegnare, nel tempo, è diventata una parte importante della professione mia e di Beniamino Sidoti, scrittore, editor, ludologo, formatore.


Ci siamo infatti resi conto che tutta l'esperienza accumulata, i nostri saperi, potevano essere d'aiuto a chi desiderasse approcciarsi al mondo della Letteratura per bambini e ragazzi.

Abbiamo iniziato così a progettare e a fare, con ottimo riscontri, dei corsi di scrittura, tenuti da Beniamino e dei corsi di editing, tenuti da me, Angela, la editor e agente titolare dell'Agenzia In altre parole.

In particolare, io non insegno a diventare editor, non ora, almeno.

Il mio intento è fornire degli strumenti molto pratici per scrittori e illustratori.

Scrivere è un mestiere: troppo spesso considerato un hobby, deve invece essere considerato, prima di tutto da chi voglia farlo, un vero e proprio mestiere, che va imparato.

Ci sono delle tecniche precise, a cui non ci si può sottrarre.

Nei nostri corsi, però, c'è una grandissima attenzione alla persona: perché la tecnica deve essere accompagnata dal talento, dalla fantasia, dall'estro di chi scrive.

E riconoscere il talento è la cosa più importante: per me, almeno, che lavoro proprio sul riconoscere e portare alla luce il talento.


Dunque nei nostri corsi forniamo la tecnica, facciamo lavorare il gruppo e ascoltiamo.


Abbiamo deciso di fare corsi brevi, snelli e intensi. Un modulo dura 4 lezioni, di due ore a lezione. Una lezione a settimana, ma in quel mese il lavoro sarà molto.

Scrivere infatti è anche disciplina: si deve scrivere tutti i giorni, almeno due ore al giorno.


I corsi di scrittura di Beniamino mirano a fornire una tecnica precisa e a far fare montagne di esercizi, i miei corsi invece vi ribalteranno tutto ciò che pensate di sapere già sulla vostra scrittura.


Ho pensato inoltre di fare un modulo sui libri per piccolissimi, che NESSUNO fa, e un modulo sugli albi illustrati, che TUTTI fanno ma che nessuno fa come me. Perché il mio è un approccio da editor e agente: quindi il mio sguardo verte sempre sull'editore e sul mercato.


A questo link troverete tutte le informazioni.


Vi aspettiamo!


ps. In copertina "Ti aspetto a San Qualcosa", uno degli ultimi libri di Beniamino Sidoti per Camelozampa edizioni, uscito con la mediazione di Angela Catrani per C.atWork Agency.

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Hozzászólások


bottom of page